CHI SIAMO
La nostra storia.
L’azienda nasce negli anni 50 come “Fratelli Viganò” società fondata da Luigi Viganò e dai suoi zii ma è negli anni ‘60 con il supporto della moglie Sandra che Luigi apre la “Viganò Luigi SAS”.
Nel 1982 la ditta si trasferisce da Via Calpuno, a Lurago D’Erba, alla sede attuale in Piazza San Rocco, sempre nel medesimo comune.
Negli anni ‘90 l’attività si concentra soprattutto sulla produzione con fibre naturali quali midollino, vimini, manao, paglia di vienna, giunco e rossiccio. Materiali utilizzati per la produzione e la vendita di complementi d’arredo, mobili e articoli di cesteria per il loro punto vendita.
Con il passare degli anni il mondo delle fibre naturali viene travolto dall’avvento delle materie plastiche, e l’azienda decide di implementare la sua produzione, investendo in questa novità: PVC, filati in poliestere e fibre sintetiche permettono alla Viganò Luigi SAS di prendere un’impronta B2B e di consolidarsi come riferimento per le grandi aziende operanti nel settore dell’outdoor internazionale.
Dal 2019 Eugenio e Andrea Viganò cambiano la ragione sociale della società e la SAS viene trasformata in “Viganò Intrecci SRL”.
L’obiettivo dell’azienda è quello di valorizzare l’esperienza dell’intreccio tramandata nel tempo e la profonda conoscenza dei materiali per proporre una valida collaborazione nella creazione di nuovi prodotti.
sullo sfondo: Cesti
Premiato con medaglia d’oro, II Mostra del vimine, 1959
esecuzione: Viganò Luigi – Lurago d’Erba – progetto: I. e L. Parini